arredamento soggiorno Torino

Il soggiorno è il cuore della nostra vita quotidiana, una stanza con molte funzioni, un luogo di relax e convivialità in cui ci piace passare il tempo. È quindi importante non trascurare la sua disposizione. Per evitare di commettere errori, ti diamo alcuni consigli utili per realizzare il tuo progetto di arredamento soggiorno Torino.

Vero cuore della tua casa, il soggiorno deve essere rappresentativo della tua personalità e offrire ai suoi abitanti un benessere incomparabile. Anche se questo sembra abbastanza semplice in primo luogo, non è sempre facile sapere come ottimizzare e arredare il tuo soggiorno con gusto. Dalla scelta del pavimento alla disposizione dei mobili, la disposizione del soggiorno non è casuale.

1. Scelta del pavimento per il soggiorno Torino

Luogo di passaggio per eccellenza, il soggiorno richiede una pavimentazione adeguata. Che tu sia solo o con la tua famiglia, scegli un pavimento resistente ed evita i colori chiari. Il pavimento in campagna, soprattutto se si hanno bambini e animali, è meglio piastrellato . Troppo freddo per i piedi? Scegli un vero parquet oppure un pavimento in PVC o in fibra naturale i cui modelli attuali hanno molto stile.

2. Trova il posto giusto per il divano

Il divano è l’elemento d’arredo centrale del soggiorno, quello che determinerà il carattere del resto della stanza. Spontaneamente, viene riposto su una parete, purché orientato verso un’altra parete dove verrà installata la TV o il camino e dando priorità allo spazio per un bel tavolino. Se la stanza è molto spaziosa, il divano può essere collocato dall’altra parte della stanza per fungere da divisorio tra un’area salotto e una sala da pranzo, ad esempio. Il divano è il fulcro del soggiorno.

Per quanto riguarda la sua scelta, è una questione di gusti. Alcuni vorranno più sobrietà optando per un colore neutro, come il bianco o il grigio. Altri cercheranno di dare un aspetto retrò così apprezzato scegliendo un divano in pelle marrone. Mentre alcune persone saranno attratte da un tessuto più morbido con tonalità colorate per migliorare lo stile della stanza.

Per trovare la posizione perfetta, avrai bisogno di avere un’idea di cosa vuoi fare nella tua stanza. Vale a dire che posizionare il divano nel mezzo del tuo soggiorno Torino può servire a delimitare due luoghi distinti e quindi a strutturare ulteriormente i tuoi spazi. Puoi anche metterlo lungo un muro o sotto le scale. Secondo i tuoi desideri, puoi installarlo di fronte a un televisore, o se hai abbastanza spazio, aggiungere un tavolino da caffè.

3. Disposizione dei mobili nel soggiorno Torino

Per posizionare gli altri mobili, chiediti quali sono le tue abitudini nella stanza, cosa ti piace fare lì. Ad esempio, avere uno spazio vuoto per far giocare i bambini, una o due poltrone extra a seconda dello spazio, su entrambi i lati del divano. Quindi un tavolino proporzionato alle dimensioni del divano.

Nel caso in cui ti manchino idee e fantasia nella scelta dei tuoi mobili, puoi visitare i negozi di arredamenti Torino, che offrono una gamma di mobili molto varia e adatta a tutti i gusti. A seconda delle tue passioni, dei tuoi hobby preferiti, nel tuo soggiorno Torino non puoi inserire i pezzi maggiormente utilizzati:

• Un tavolo da pranzo (fatto di legno per dare più carattere) e le sue sedie
• Una credenza (per portare più spazio)
• Una biblioteca (l’apice del fascino)
• Supporto TV
• Uno specchio (per ingrandire la stanza)
• Illuminazione qua e là

4. La luce nel soggiorno

La luce deve essere abbondante in questa stanza centrale: moltiplichiamo le sorgenti luminose per regolare la luminosità in diversi momenti della giornata. Sul soffitto, se hai abbastanza altezza, puoi installare una sospensione grande, oppure se non hai spazio, preferisci una lampada da terra proporzionale alla stanza. Inoltre, completa con delle lampade extra che userai per leggere in un’atmosfera sommessa o guardare la TV.

5. L’arredamento soggiorno Torino

Il soggiorno è un riflesso della tua personalità, con i suoi colori, accessori e oggetti decorativi. Per organizzarli, prima di iniziare, elenca i materiali e i colori che vuoi integrare e poi scegli armoniosamente cuscini, cornici da parete, piccoli mobili, tessuti e piante per completare l’arredamento della stanza. È il tocco finale che ti farà sentire bene.

Pensa agli elementi naturali, daranno alla tua atmosfera, morbidezza e tranquillità. Scegli alcuni mobili in legno che valorizzeranno la tua stanza con il loro colore e il design dell’essenza scelta. Aggiungi in alcuni luoghi piante da interno che avranno la capacità di far circolare un’aria più pura e più sana. Questo porterà naturalmente un vero tocco di freschezza.